Mondo Casa

I nostri consigli per rendere la tua casa perfetta

Per quanto possiamo visitare luoghi magnifici, niente fa stare meglio della propria casa, l’unico spazio di libertà, in cui ognuno decide chi essere. Nella casa di ognuno di noi nascono e vivono i ricordi del quotidiano, della crescita nostra e dei familiari e/o di chi vive con noi. Per questo motivo, è giusto che da sfondo ci sia ciò che più ci piace e ci rappresenta, a partire dalle fondamenta, i pavimenti, le piastrelle, i colori delle pareti, le finestre e i mobili. La casa è il nostro spazio nel mondo e rispecchia noi stessi, la personalità e il carattere di chi la arreda, perciò è importante scegliere con cura ogni particolare.

Superbonus 110%

Il superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che alza al 110% l’aliquota di detrazione delle spese riguardanti interventi specifici, come quelle riguardanti l’efficienza elettrica, gli interventi antisismici, l’installazione di impianti fotovoltaici e le infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. L’agevolazione riguarda le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

E’ prevista la possibilità di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni e servizi oppure con una cessione del credito corrispondente alla detrazione. Se si decide di usufruire di quest’ultima opzione è necessario inviare una comunicazione dal 15 ottobre 2020. E’ necessario compilare e inviare il modulo online con il provvedimento dell’8 agosto 2020.

Questo bonus si applica ad interventi effettuati da: condomini, persone fisiche, istituti autonomi case popolari, cooperative di abitazione a proprietà indivisa, Onlus e associazioni di volontariato e società sportive dilettantistiche.

Il Superbonus riguarda interventi di isolamento termico sugli involucri, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali sulle parti comuni, sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e impianti antisismici.

I nostri consigli per la ristrutturazione

E’ importante partire dalla ristrutturazione, per la quale è fondamentale affidarsi ad esperti del settore, anche spendendo un po’ di più, ma avendo un buon risultato che durerà per molto tempo. Durante quest’operazione è facile cambiare idea su molti aspetti, ma bisogna essere pronti a domande specifiche su piastrelle, illuminazione, tipologia di riscaldamento, elementi importanti per il lavoro di ristrutturazione e la scelta del materiale da utilizzare da parte degli esperti. 

Ti consigliamo...

Per la bonifica e lo smaltimento amianto per la provincia di cuneo, Asti e di Torino, in tutto il Piemonte

Rispetto della normativa e della procedura per lo smaltimento eternit e applicazione degli incentivi per la bonifica amianto per godere di tutte le agevolazioni smaltimento eternit 2014 e per la protezione dell’ambiente dall’inquinamento. 

Tel. 0172911349 - 3355307488

L’impianto di riscaldamento

Spesso si da per scontato il riscaldamento della nostra casa, in realtà è molto utile sapere in anticipo la scelta tecnologica di riscaldamento, in modo da ristrutturare la casa in base ad essa. Se viene scelto un impianto radiante a pavimento, bisogna essere sicuri che la differenza di quota tra la soletta e il piano di calpestio finale sia abbastanza  da farci stare i pannelli radianti e uno strato di massetto di circa 7 cm, necessario per una buona resa dell’impianto.

Anche l’impianto di riscaldamento classico è da considerare in anticipo, in quanto i radiatori copriranno zone di parete che non potrà essere utilizzata per mobili o porte a scomparsa.

Con l’impianto di climatizzazione aereo canalizzato a vista, o dentro la controsoffittatura, bisogna fare diverse considerazioni, come capire se l’altezza del soffitto consente di ancorare le condutture, soprattutto in presenza di travi che comportano un abbassamento di quota.

Un altro modo per riscaldare la propria casa sono le termostufe (o idrostufe), cioè un generatore di calore alimentato con il pellet, che si collega all’impianto idraulico esistente, scaldando l’acqua che circola nei termosifoni e nell’impianto a pavimento.

Ti consigliamo...

L’azienda Pellet One propone, all’interno dello showroom situato in Via Torino 42 a Volpiano, un’ampia gamma di stufe e caminetti eco-responsabili verso il nostro pianeta perché alimentate con il legno piuttosto che con i combustibili fossili i quali, bruciando, immettono nell’atmosfera l’anidride carbonica accumulata nei millenni incrementando il dannoso effetto serra.

Il personale è specializzato nella vendita di caminetti e stufe di alta qualità, capaci di assicurarvi il massimo comfort prendendosi cura dell’ambiente.

Tel. 3920547443

Indirizzo mail: lucegas@pelletone.it

Il pavimento

Il pavimento è una scelta fondamentale della ristrutturazione perché da questa scaturiscono atmosfera e stile dell’appartamento. Ci sono tantissime possibilità: cementine, marmo, parquet, gres porcellanato, resina, ecc. 

Il pavimento va posato su un sottofondo che può avere caratteristiche fisiche differenti a seconda del pavimento scelto. Inoltre ci appare chiaro, ma spesso solo quando è troppo tardi, che se la resina decorativa è una pellicola spessa 1-3 mm, le cementine che normalmente possono variare dai 13 ai 18 mm e nel caso del marmo anche 20 mm, mentre una comune piastrella ha lo spessore di 8-12 mm e se la ditta presente in cantiere non riceve indicazioni per tempo non preparerà il sottofondo giusto per il pavimento che abbiamo scelto.

Inoltre, se si decide di fare un mosaico, con piastrelle di diverso tipo, posizionate in un certo modo, è bene anticiparlo all’impresa che si occupa della posa, mostrando un eventuale disegno. Altrimenti si rischia di non avere il risultato che solo noi abbiamo in mente.

Ti consigliamo...

G. REVIN SRL è un’azienda di Cumiana, in provincia di Torino, specializzata nella verniciatura, laccatura, lucidatura e restauro di mobili, infissi, serramenti e pavimenti in legno.

Rivolgendovi a REVIN SRL avrete la certezza di affidarvi a professionisti altamente specializzati che, coniugando sapienza artigianale e tecnologie all’avanguardia, sono in grado di garantire prodotti di alta qualità, durevoli e nel tempo e curati nei minimi dettagli, riuscendo a soddisfare qualsiasi esigenza della clientela a prezzi altamente competitivi. 

La cucina

La cucina è uno degli ambienti più critico per la concentrazione di impianti. Per questo motivo è meglio portare la pianta dei locali al rivenditore prima che l’idraulico e l’elettricista entrino in casa, in modo tale da sapere in anticipo il luogo in cui disporre i vari impianti. Fondamentale soprattutto se si intende realizzare una cucina a isola o penisola: in questo caso gas, luce e acqua dovranno passare sotto il pavimento ed emergere nel punto esatto in cui servono.

L'illuminazione

Illuminare bene casa aumentarne la sensazione di benessere.Per questo è importante pensare agli spazi stabilendo dove collocheremo i lampadari, dove i faretti, le applique, le luci di accento o di atmosfera, ecc.

Se si desidera inserire i faretti a LED incassati nel controsoffitto è necessario impostare la struttura del controsoffitto stesso, perchè i traversi non impediscano il posizionamento dei faretti secondo lo schema e le distanze.

Se amate le strisce a LED colorare, bisogna tener conte, oltre al controsoffitto, anche il punto di accesso per inserire il trasformatore e gli altri apparati. 

Per questo motivo è importante esprimere chiaramente il nostro progetto all’elettricista, in modo tale da rendergli più semplice l’organizzazione del lavoro.

Ti consigliamo...

Linea Porte si trova a Torino e Rivalta (TO), e rivolge i suoi prodotti e servizi ai privati, ai professionisti del settore edile e ad architetti specializzati in interior design che cercano una figura professionale in grado di realizzare un prodotto moderno ed affidabile. Siamo specializzati in porte blindate ed infissi in genere.  L’azienda opera nel settore da oltre 40 anni ed hanno una forte esperienza nel mondo degli infissi in PVC e in tutti gli altri materiali, conoscendo a fondo pregi e difetti degli stessi e consigliando i clienti con oculatezza e professionalità a secondo delle loro esigenze e necessità sia pratiche che estetiche

I sanitari

Per quanto riguarda i sanitari, ci sono degli standard da rispettare, che un’impresa edile sperta conosce perfettamente. Ad esempio, si deve predisporre lo scarico del wc a pavimento e a una certa distanza dalla parete per accogliere il vaso con cassetta a zaino. Se non si interviene per tempo, non si potrà nascondere la cassetta nella parete e si dovrà rinunciare ai sanitari sospesi, in quanto gli impianti di scarico di questi sono esclusivamente a parete, dove alloggiano anche le staffe di sostegno.

Finiture e rivestimento delle pareti

Sono numerosi i metodi di rivestimento delle pareti, dalla pietra alla predisposizione per la coloritura.

Quando si effettuano i lavori in un appartamento datato ci si confronta spesso con pareti che nel corso degli anni sono state rinfrescate più volte con pitture di natura diversa o su cui sono state attaccate carte da parati con colle che ancora persistono sulla superficie.

Per quanto riguarda le parei robuste, piane e pronte a ricevere la pittura è importante intervenire con delle procedure. Le nuove pareti possono essere decorate in modo fantasioso e artistico con una spesa standard. E’ sempre necessario consultare un professionista che, dopo aver valutato lo stato delle pareti, vi proporrà le migliori soluzioni.

Ciò non accade sulle nuove pareti che, se opportunamente realizzate, possono essere decorate in modo più fantasioso e artistico con una spesa uguale o inferiore ad un trattamento standard. Se desiderate quindi avere delle pareti “speciali” non demordete prima di aver consultato un applicatore professionista che, valutando parete per parete, riuscirà ad accontentavi rispettando il budget.

 

 

 

Register Account

Have an account? Login here