Eventi dal 25 maggio al 7 giugno 2023 Piemonte

Leggi l’ultimo numero del nostro speciale e vedi tutte le promozioni

IN VIAGGIO CON 

#gitefuoriporta

PIEMONTE

Cari lettori, 

non sapete come passare il weekend? Qui di seguito verranno presentati degli eventi selezionati per voi in Piemonte!

  1. Bricks & Friends

QUANDO: 

27 – 28 maggio

DOVE: 

Carmagnola
-Chiesa San Filippo
-Chiesa San Rocco
-Antichi Bastioni

ORARI: 

Sabato: 14.00 – 19.30

Domenica: 9.30 – 19.00

BIGLIETTI: 

Ingresso gratuito alle esposizioni e ai laboratori
Ingresso di € 3,00 al film in programma al Cinema Elios

INFO: 

Tel. +39 0119724222

Bricks & Friends

Per due intere giornate, il centro storico della bellissima città alle porte di Torino si trasformerà nel set di una grande varietà di costruzioni realizzate con i famosissimi mattoncini colorati che hanno fatto e fanno la gioia di tante generazioni. 

La Chiesa di San Rocco, gli Antichi Bastioni e la Chiesa di San Filippo saranno le tre location protagoniste dell’evento. Una bella occasione per partecipare alla manifestazione e al tempo stesso esplorare i numerosi musei della città del Conte di Carmagnola e della rinomata Fiera Nazionale del Peperone che si svolge ogni anno nel mese di settembre. Inoltre, nelle vetrine di oltre 60 commercianti che aderiscono all’iniziativa, saranno esposte le costruzioni degli appassionati carmagnolesi.

Negli spazi della Chiesaa di San Rocco potrete passeggiare in una coloratissima e affascinante “Torino in miniatura” e ammirare le minuziose e strabilianti riproduzioni in LEGO® di alcuni dei monumenti simbolo della città sabauda: la Chiesa della Gran Madre, la Mole Antonelliana, il Duomo, le Porte Palatine, la Basilica di Superga e la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Gli Antichi Bastioni e la Chiesa di San Filippo ospiteranno invece creazioni originali, mondi in miniatura, diorami e altre opere di grande impatto, tra le quali un enorme modellino dei Vigili del Fuoco con parti motorizzate che si estende per circa 10 metri quadrati. E poi il diorama del Politecnico di Torino costruito e presentato da “Mi LEGO al Territorio”, team di studenti dell’ateneo torinese che ha l’obiettivo di sensibilizzare verso il rischio ambientale e la sua prevenzione, attraverso la progettazione e realizzazione di modelli in LEGO® per attività didattiche rivolte a bambine/i e ragazze/i sui rischi derivanti da fenomeni naturali.

Oltre all’esposizione, la manifestazione propone anche un’area ludica per gioco libero e laboratori e un’area dedicata allo scambio e alla vendita dell’usato.

A completare l’offerta culturale è prevista la proiezione di “The LEGO® Movie”, film d’animazione in computer grafica diretto da Phil Lord e Chris Miller, registi anche del celebre “Piovono Polpette”, che racconta le avventure di Emmet, un comune operaio LEGO® che viene erroneamente identificato come l’eroe speciale destinato a salvare il mondo LEGO® dall’annientamento completo. Il film è in programma al Cinema Elios di piazza Verdi sabato e domenica alle ore 17:30.

2. Multimedia Barge Festival

QUANDO: 

26 – 27 maggio

DOVE: 

Barge

I luoghi precisi variano a seconda dell’evento e della proiezione

ORARI: 

Venerdì: dalle ore 18.30

Sabato: dalle ore 21.45

BIGLIETTI: 

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero

INFO: 

Tutte le proiezioni in caso di maltempo verranno annullate

Tel. 328 9664546

Multimedia Barge Festival

Torna il Multimedia Barge Festival nelle vie del centro storico. Piazzette e antiche facciate si preparano ad essere tinteggiate con fasci di luci e immagini da tutto il mondo.  Vi saranno delle mostre fotografiche e proiezioni cinematografiche. Al calar del sole il pubblico assisterà allo spettacolo delle proiezioni sul maxi schermo montato nella storica piazza S. Giovanni. La manifestazione è a ingresso libero.

3. Cocco Beer

QUANDO: 

Sabato 27 maggio

DOVE: 

Cocconato – Lungo Via Roma

ORARI: 

Dalle ore 18 
Dalle 23.30 musica dance in Piazza Cavour

BIGLIETTI: 

Ingresso gratuito

Cocco Beer

4. Rosa e Rosso di maggio

QUANDO: 

Sabato 27 e Domenica 28 maggio 2023

DOVE: 

Gattinara
13045 Gattinara VC

ORARI: 

Dipende dagli eventi

PROGRAMMA: 

Per scoprire il programma, clicca qui

Rosa & Rosso di Maggio 

Vivi l’atmosfera di Gattinara con il primo evento dell’anno che ritorna come da tradizione. Un weekend ricco di eventi con iniziative pensate per tutti: dai bimbi, ai ragazzi, alle famiglie. Tra Musica, Arte, Cultura, Mercatini, Caccia al Tesoro e Personaggi Fantastici. Vivi l’esperienza unica della nostra enogastronomia.

Musica, sapori, cultura e spensieratezza nella Città del Buon Vivere.

5. Festa del gelato artigianale

QUANDO: 

26 – 27 – 28 maggio 2023

DOVE: 

Avigliana (Torino) 
Parco Alveare Verde

ORARI: 

L’apertura al pubbloico avverrà alle 14 di venerdì 26 maggio
Sabato e Domenica ci sarà orario continuato

BIGLIETTI: 

Ingresso gratuito

INFO: 

Per ulteriori informazioni, clicca qui

Festa del gelato artigianale 

Per tre giorni si potranno ad Avigliana sarà possibile assaggiare i prodotti delle gelaterie artigianali e le eccellenze del territorio che hanno aderito all’iniziativa e si potrà assistere a dimostrazioni e degustazioni di altri operatori del settore.

Tra le gelaterie artigianali che partecipano alla manifestazione ci sono El Gelatè, Gelateria Florian, Yoyogurt, Mondo Gelato, Cremeria Albert, Penna e Fiocco di Neve a cui si aggiunge Gelati Pepino 1884, una delle gelaterie più longeve d’Italia e d’Europa che ha sede ad Avigliana conosciuta per i suoi stecchi, il più famoso dei quali è il Pinguino.

Ad arricchire il tutto ci sarà spazio per musica, spettacoli e animazione per bambini.

6. Festa della Barbera 

QUANDO: 

26 – 27 – 28 maggio 2023

DOVE: 

Castagnole delle Lanze, Italy, 14054

ORARI: 

Dipende dagli eventi, si consiglia di consultare il programma 

PROGRAMMA: 

Per i programma completo, clicca qui.

INFO: 

Per ulteriori informazioni, clicca qui

Festa della Barbera 

Degustiamo la Barbera e i migliori vini del nostro territorio, abbinati ai piatti tipici piemontesi, negli splendidi scenari dei cortili del paese, con la musica e gli artisti, tra le piazze e le vie del centro storico. 

Il sindaco e l’amministrazione comunale di Castagnole delle Lanze vi aspettano tutti alla 43° edizione della Festa della Barbera per assaporare gusti e profumi dei pregiati vini e piatti tipici locali e per scoprire tutta la bellezza del territorio di uno dei “Borghi più belli d’Italia” e “Bandiera Arancione” del Touring Club. 

7. Tra Rose e Giardini – VII Premio della Rosa “Principessa Maria Letizia”

QUANDO: 

Sabato 3 giugno

DOVE: 

Castelvecchio di TestonaStrada – Castelvecchio 40, Moncalieri

ORARI: 

Dalle ore 16 alle ore 20

PROGRAMMA: 

  • Ore 16 Premio della Rosa Principessa Maria Letizia

Presidente onorario della manifestazione è l’architetto Paolo Pejrone e madrina Anna Peyron. Una giuria qualificata assegnerà il premio alla più bella delle rose ibridate presenti al concorso, rievocando il concorso floreale che ad inizio ‘900 era stato ideato da Maria Letizia Bonaparte di Savoia, appassionata di rose, che ha vissuto a lungo presso il Castello Reale di Moncalieri ( dal 1997 Patrimonio Unesco)

La Giuria è composta da: Marco De Vecchi Presidente UniTo-DISAFA – Presidente Accademia Agricoltura Michela Mollia Rosaista Stefano Marzullo Università La Sapienza Dipart.to Biologia ambientale-Orto Botanico, Roma Anna Peyron Vivaista rose antiche Cristiana Ruspa Architetto Paesaggista Elena Del Santo Giornalista

Interventi di : Laura Pompeo, Assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri, Michela Mollia, Stefano Marzullo, Marco DeVecchi, Maria Ludovica Gullino, Fabrizio Galliati, Anna Peyron

  • Ore 18 Presentazione del libro fotografico di Pino Dell’Aquila “La collina di Moncalieri e l’architettura del verde “

Il libro, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Moncalieri, raccoglie nelle fotografie di Pino Dell’Aquila, le immagini dei giardini di alcune delle vigne e ville storiche della collina di Moncalieri che, tra XVII e XVIII secolo furono costruite dai nobili e dalla nuova borghesia imprenditoriale intorno al Castello Reale, sia come strutture agricole sia come dimore di loisir .

Partecipa Pino Dell’Aquila Intervengono: Laura Pompeo, Assessore alla Cultura Comune di Moncalieri Albina Malerba Direttore Centro Studi Piemontesi

  • Ore 19-20 Nell’ambito della Giornata “Giardini aperti” avrà luogo la visita al Castelvecchio di Testona, sede Associazione Kòres, risalente all’anno 1000. Sarà possibile visitare il giardino, la corte interna, la galleria gotica, la chiesa, il cantinone.

A conclusione Aperitivo “Dufour la Rose” a cura di Azienda Dufouralarose, Presidio Slow Food per la produzione di sciroppo di rose.

INFO: 

Su prenotazione fino ad esaurimento posti
Per info:3473804393

Tra rose e giardini

Tutto è pronto a Moncalieri per la settima edizione del «Premio della Rosa Principessa Maria Letizia». La decisione sulla rosa più bella è attesa per sabato 3 giugno al Castelvecchio di Testona, gioiello storico incastonato da un millennio nel verde della collina moncalierese più suggestiva, all’ombra dell’imponente Residenza Sabauda del Castello di Moncalieri, parte del Patrimonio culturale UNESCO. Due gli elementi di novità del Premio di quest’anno, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri coadiuvato dall’Associazione Culturale Kòres. Il primo è il sostegno all’evento da parte di APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, che lo ha inserito tra le proposte aderenti all’iniziativa Appuntamento in Giardino che si fregia del patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani.

 

Un’autentica ‘festa del giardino’ in grande stile, dunque, che nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, programmata in contemporanea in oltre 20 Paesi europei. Inoltre quest’anno il Premio archivia la formula tradizionale (i due giorni di kermesse culturale ed espositiva costruiti attorno al concorso) adottandone una nuova per distinguerla da quella di Fiorile: al premio vero e proprio che si celebra sabato a Castelvecchio, si aggiunge così un secondo appuntamento la domenica successiva, 11 giugno, con i festeggiamenti per il Premio e per Maria Letizia che si terranno al Giardino delle Rose. Un tuffo nelle atmosfere swing di inizio Novecento per celebrare la “ribelle” di Casa Savoia, ultima abitatrice di sangue reale del Castello.

Il premio

“Il Premio della rosa rappresenta la proposta culturale più strettamente legata all’immagine di Moncalieri e riconosciuta ben oltre l’ambito locale. Era stata la stessa Principessa Maria Letizia Bonaparte Savoia, nipote del re Vittorio Emanuele II, a istituire il concorso floreale in cui veniva selezionata e premiata la rosa più bella –dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo – Stiamo raccogliendo i frutti di un lavoro iniziato nel 2015 con il progetto Moncalieri Città nel Verde, che guida e ispira ogni aspetto della nostra programmazione. Fiorile (ormai da due anni in doppia edizione, primaverile e autunnale) e il Premio della rosa vi giocano un ruolo chiave insieme al nostro convegno internazionale, i Dialoghi sul paesaggio, di cui è in calendario a luglio l’ottava edizione, interamente dedicata agli interventi sul verde storico sostenuti e finanziati dal PNRR”.

8. Festa delle ciliegie

QUANDO: 

2 – 3 – 4 giugno 2023

DOVE: 

Pecetto Torinese (TO)

ORARI: 

Dalle ore 10.00 alle ore 21.00

BIGLIETTI: 

Ingresso gratuito

PROGRAMMA: 

Per scoprire il programma, clicca qui.

INFO: 

Per ulteriori informazioni, clicca qui

Festa delle ciliegie 

La Festa delle Ciliegie, giunta alla 108° edizione, celebra il prodotto tipico di Pecetto Torinese con iniziative  culturali, conoscitive e di aggregazione per il paese e il territorio e per l’accoglienza dei turisti.

L’evento è preceduto dal week end di “Aspettando la Festa delle Ciliegie”, sabato 26 e domenica 27 maggio.

Organizzata dal Comune con Proloco Pecetto e Facolt (Frutticoltori Associati Collina Torinese) e la collaborazione delle altre associazioni del territorio, la Festa delle Ciliegie, attrae un notevole numero di turisti che scoprono oltre al prodotto, la bellezza e peculiarità delle colline torinesi; rappresenta l’impegno dell’Amministrazione e delle realtà coinvolte di fornire strumenti conoscitivi ed educativi in merito al frutto ciliegia, alle sue varietà e tipicità, al contesto ambientale e paesaggistico ed infine alla sostenibilità.
 
Tutte le iniziative sono aperte a tutti e a partecipazione gratuita.

9. Profumata – menta 

QUANDO: 

2 – 3 – 4 giugno 2023

DOVE: 

Piovà Massaia (AT)

ORARI: 

Dipende dagli eventi

INFO: 

Per ulteriori informazioni, clicca qui

Profumata – Menta 

Profumata – menta è una manifestazione che si svolge su tre giorni con una serie di eventi. Il suo culmine è la giornata di domenica, durante la quale si tiene una verdissima e profumatissima Fiera della Menta. 

La Fiera, che si svolge il 4 giugno 2023, lungo il centro storico di questo bellissimo borgo, è caratterizzata da un susseguirsi di bancarelle di prodotti tipici, artigianato locale, fiori e piante, antiquariato e molto altro. A fare da cornice mostre, eventi, passeggiate, conferenze tematiche, visite guidate, giochi e intrattenimenti per grandi e piccini, oltre che un ricco menù a base di menta! 

10. Sagra degli IN 

QUANDO: 

2 – 3 giugno 2023

DOVE: 

Cossano Belbo (CN)

ORARI: 

Dipende dagli eventi in programma 

INFO: 

PRENOTAZIONE DELLA PIZZA DI FULVIO MARINO: 

Prenotazione obbligatoria
Costo: 1 Porzione = 6 Euro
1 porzione è composta da 2 tranci di pizza alla pala

 

Mail: sagra@prolococossanobelbo.it

Tel. 327 3848285

Sagra degli IN

Il 2 e 3 Giugno 2023 ritorna la “Sagra degli IN”, un appuntamento ricco di eventi e novità. Le eccellenze enogastronomiche delle Langhe vi accompagneranno in un percorso tra, rievocazioni storiche, momenti legati alla sostenibilità dei prodotti Biologici e un angolo di cultura del buon cibo.

11. Festa delle fragole 

QUANDO: 

Dal 19 maggio al 2 giugno 2023

DOVE: 

San Mauro Torinese (TO)

ORARI: 

Dipende dagli eventi in programma 

PROGRAMMA: 

Per conoscere il programma completo, clicca qui

Festa delle fragole 

La coltivazione delle fragole in Piemonte nasce nei giardini reali di Stupinigi e Racconigi, e potevano essere piantate solo ed esclusivamente in quei giardini. Tutto cambiò dopo l’assedio di Torino all’inizio del 1700, che causò ingenti danni ai raccolti delle zone limitrofe. Per compensare le perdite, il Duca Amedeo II permesse agli abitanti di  San Mauro Torinese di coltivarle. Da questo momento la coltivazione di fragole è cresciuta, e la città è oggi conosciuta come “la città delle fragole“. Le piante furono raccolte lungo le rive del fiume Orco, in particolare intorno a Bosconero, per questa ragione troviamo piante originarie del Canavese.

Negli ultimi anni la Festa delle Fragole è diventato uno degli eventi fissi più importanti di San Mauro Torinese, valorizzando la fragola locale che viene riconosciuta in tutta la Regione. Ogni edizione vede anche numerosi appuntamenti culturali, enogastronomici e folkloristici organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con diverse associazioni del territorio per promuovere la città anche a livello turistico. 

Register Account

Have an account? Login here