Per due intere giornate, il centro storico della bellissima città alle porte di Torino si trasformerà nel set di una grande varietà di costruzioni realizzate con i famosissimi mattoncini colorati che hanno fatto e fanno la gioia di tante generazioni.
La Chiesa di San Rocco, gli Antichi Bastioni e la Chiesa di San Filippo saranno le tre location protagoniste dell’evento. Una bella occasione per partecipare alla manifestazione e al tempo stesso esplorare i numerosi musei della città del Conte di Carmagnola e della rinomata Fiera Nazionale del Peperone che si svolge ogni anno nel mese di settembre. Inoltre, nelle vetrine di oltre 60 commercianti che aderiscono all’iniziativa, saranno esposte le costruzioni degli appassionati carmagnolesi.
Negli spazi della Chiesaa di San Rocco potrete passeggiare in una coloratissima e affascinante “Torino in miniatura” e ammirare le minuziose e strabilianti riproduzioni in LEGO® di alcuni dei monumenti simbolo della città sabauda: la Chiesa della Gran Madre, la Mole Antonelliana, il Duomo, le Porte Palatine, la Basilica di Superga e la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Gli Antichi Bastioni e la Chiesa di San Filippo ospiteranno invece creazioni originali, mondi in miniatura, diorami e altre opere di grande impatto, tra le quali un enorme modellino dei Vigili del Fuoco con parti motorizzate che si estende per circa 10 metri quadrati. E poi il diorama del Politecnico di Torino costruito e presentato da “Mi LEGO al Territorio”, team di studenti dell’ateneo torinese che ha l’obiettivo di sensibilizzare verso il rischio ambientale e la sua prevenzione, attraverso la progettazione e realizzazione di modelli in LEGO® per attività didattiche rivolte a bambine/i e ragazze/i sui rischi derivanti da fenomeni naturali.
Oltre all’esposizione, la manifestazione propone anche un’area ludica per gioco libero e laboratori e un’area dedicata allo scambio e alla vendita dell’usato.
A completare l’offerta culturale è prevista la proiezione di “The LEGO® Movie”, film d’animazione in computer grafica diretto da Phil Lord e Chris Miller, registi anche del celebre “Piovono Polpette”, che racconta le avventure di Emmet, un comune operaio LEGO® che viene erroneamente identificato come l’eroe speciale destinato a salvare il mondo LEGO® dall’annientamento completo. Il film è in programma al Cinema Elios di piazza Verdi sabato e domenica alle ore 17:30.