Eventi dal 28 settembre all'11 ottobre 2023 Piemonte

Leggi l’ultimo numero del nostro speciale e vedi tutte le promozioni

IN VIAGGIO CON 

#gitefuoriporta

PIEMONTE

Cari lettori, 

non sapete come passare il weekend? Qui di seguito verranno presentati degli eventi selezionati per voi in Piemonte!

1. Sagra della cucina piemontese

Quando:

Da giovedì 28 settembre a domenica primo ottobre

Dove:

Via Pinetti – Volpiano

Orari:

Per gli orari consultare il programma

Biglietti:

Ingresso gratuito

Info:

333 3120054 – 338 1908488

Sagra della cucina piemontese

Il Borgo San Michele si anima l’ultimo fine settimana di settembre con la Sagra della cucina piemontese a Volpiano: piatti tipici, musica e divertimento. Tra i vari piatti della tradizione preparati dal Borgo San Michele troverete fritto misto alla piemontese, fagioli e cotiche, trippa in umido, polenta salsiccia e spezzatino, agnolotti e bolliti misti.

La 45^ edizione della festa è in programma dal 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023. Ricca di novità arriva la nuova edizione della Sagra della cucina piemontese a Volpiano.

Si comincia Giovedì 28 Settembre: ore 20 apertura dei festeggiamenti con la Filarmonica Volpianese, a seguire investitura dei priori e serata danzante a partire dalle ore 21:30 con l’orchestra Sagittarius. Intorno alle ore 21 è in programma un rinfresco offerto dal Borgo San Michele.

Venerdì 29 Settembre ore 19 apertura dello stand gastronomico: si cena con fagioli e cotiche, fritto misto alla piemontese, agnolotti. Servizio pizzeria sempre disponibile. Dalle 22 si balla con Shary Band con le migliori selezioni musicali anni 80/70/90. Cocktail bar aperto tutte le sere.

Sabato 30 Settembre si continua la degustazione di piatti tipici: si cena con polenta, salsiccia e spezzatino, trippa in umido, agnolotti. Alle 21 apertura delle danze con l’orchestra Ornella’s Group.

La giornata di Domenica 1 Ottobre inizia alle 10:30 con la sfilata per le vie del paese con la Filarmonica Volpianese. A seguire Santa Messa celebrata nel padiglione della festa in Via Pinetti e rinfresco. Dalle 19 si replica con le serate dedicate alla cucina piemontese: si cena con bolliti misti e agnolotti. Servizio pizzeria sempre disponibile. Ultima serata danzante in compagnia dell’orchestra Mike e i simpatici dalle ore 21.

2. Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri

Quando:

Sabato 30 settembre e domenica primo ottobre

Dove:

Pala Expo (ex Foro Boario), Moncalieri (TO)

Orari:

Per rimanere aggiornato clicca qui

Biglietti:

Ingresso gratuito

Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri

La trippa affonda le sue radici in tempi antichi, ma è tutt’oggi un alimento molto amato e, per certi aspetti, ancora da scoprire e reinventare. La Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri si presenta, dunque, come un’ottima occasione per deliziare gli appassionati e incuriosire il pubblico di tutte le età, con anche numerosi stand enogastronomici, artigianato, musica e un ricco programma di eventi collaterali.

3. Fiera della Zucca

Quando:

Da venerdì 29 settembre a domenica primo ottobre

Dove:

Piozzo (CN)

Biglietti:

Ingresso gratuito

Info:

Per informazioni consultare il sito, clicca qui

Fiera della Zucca

Il 29-30 Settembre e l’1 Ottobre 2023 il piccolo paesino di Piozzo, in provincia di Cuneo, si tinge di arancione con la 28°edizione della Fiera Regionale della Zucca,

La Fiera Regionale della Zucca, interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati, propone più di 500 varietà dell’ortaggio autunnale per eccellenza in una fiera tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita all’aperto in paese. Tutte le zucche, che possono essere poi acquistate dai visitatori, sono infatti coltivate a Piozzo, ma con semi provenienti da ogni angolo del mondo.

Alla Fiera si possono anche vedere all’opera gli intagliatori di zucche e molti stand offrono prodotti prodotti locali a base di zucca.

Altri grandi classici della manifestazione: il laboratorio del gusto, con degustazione di zucche, i laboratori e le visite guidate alla fiera per scuole e bambini, il concorso di fotografia “Metti la foto in zucca”, il concorso sui “Dolci alla zucca”, che premierà il miglior dolce preparato e, naturalmente, le zucche giganti, che nelle edizioni passate hanno superato i 537 kg di peso.

Da gustare i menu a base di zucca proposti per pranzo e cena al Palazucca.

In più, gli immancabili stand con delizie alla zucca, come bomboloni, muffin, cioccolatini artigianali, risotti, minestroni. Tutti i piatti, preparati con ingredienti e tradizioni locali, potranno essere riproposti a casa dai visitatori grazie al ricettario “made in Piozzo”.

 

4. Zuccherellando 

Quando:

Sabato 30 settembre e domenica primo ottobre 

Dove:

Dormelletto (NO)

Programma:

Per scoprire il programma dell’evento clicca qui

Info:

327 0948304 – amicigio@alice.it

Zuccherellando

L’evento ZUCCHERELLANDO nasce dal progetto omonimo ideato nel 2018 che prevedeva la coltivazione di un campo di zucche (ampliamento del progetto Orto sociale Amicigio) a Dormelletto, quale attività inclusiva rivolta ad un gruppo eterogeneo di persone del territorio. Nel 2022 nasce la Sagra della Zucca, promossa e organizzata dalla Amicigio APS ETS con lo scopo preciso di fare rete sul tema della diversità e sul valore di una comunità inclusiva. Sono coinvolti il Comune di Dormelletto e il CST ETS Novara VCO in qualità di sostenitori. Non da ultimo la volontà di far conoscere al pubblico lo SPAZIO AMICIGIO – LUOGO DEL FARE E DEL PENSARE, laboratorio aperto a tutti, in via Monte Rosa 23 a Dormelletto.

5. Festa di Appendini

Quando:

Da venerdì 29 settembre a martedì 3 ottobre

Dove:

Appendini di Buriasco (TO)

Biglietti:

Ingresso libero

Programma:

Per consultare il programma clicca qui

Info:

Per informazioni e prenotazioni 335 7656536 o 334-3346460

Festa di Appendini

Ad Appendini di Buriasco (TO) si rinnova l’appuntamento con la Festa di Appendini. Cinque giorni di divertimento e buon cibo per tutte le età.

Venerdi RICCO APERICENA e serata disco con DJ Matteo Dianti e special guest RUDEEJAY.

Sabato raduto auto, moto e vespe e serata con RADIO GRAN PARADISO, DJ SIMONE REVELLO.

Domenica PRANZO CON PAELLA e serata di grandi risate con MARCO & MAURO.

Lunedi sera con la corale LE VOCI DEL PIEMONTE

Tutte le sere MEGA STAND GASTRONOMICO con antipasti, agnolotti, grigliate, piatti tipici della tradizione piemontese e dolci.

Martedi sera si chiude con IL BOLLITO MISTO e si balla con l’orchestra di AURELIO SEIMANDI.

6. Festa del Nuovo Raccolto

Quando:

Domenica 8 ottobre

Dove:

Salussola (BI)

Biglietti:

Ingresso libero

Info:

0161939829

Festa del Nuovo Raccolto

Ritorna la Festa del Nuovo Raccolto, che si svolgerà domenica 08 ottobre 2023.

Un’antico cascinale, le risaie e il paesaggio rilassante della Baraggia. In questo contesto vivrete una giornata indimenticabile, pedalando in mountain-bike tra le campagne biellesi, vedendo dal vivo la lavorazione del riso (in cascina) e la raccolta (in risaia).

 

Prodotti tipici biellesi in vendita, a mezzogiorno si mangia con la Grande Panissata, con la distribuzione di panissa (risotto tipico), salumi, formaggi, la vera Miassa con farina di Mais e tanto altro ancora.

Il tutto all’insegna del buonumore e dell’ospitalità della famiglia Guerrini.

Si mangia seduti sotto i gazebo o sulle balle di paglia come una volta. 

 

Vivere con gli amici una giornata all’aria aperta, sull’aia o sotto una tettoia, e poi in risaia per imparare come si raccoglie il riso, beh, è una cosa impagabile, soprattutto quando si trovano anche molti prodotti tipici biellesi, i cosidetti “Amici del riso”, che propongono ai visitatori vino, miele, polenta, frutta e verdura, formaggi e molto altro.

 

Nella mattinata e a ripetersi nel pomeriggio: -Visite guidate alla riseria e (solo nel pomeriggio) la raccolta, – Pedalata Risicola, un percorso di circa 3Km guidato immersi nelle campagne mature dell’autunno. Bici propria o noleggio gratuito fino ad esaurimento bici.

 

Novità di quest’anno: “Con i piedi nell’acqua”, esperienza immersiva di realtà virtuale, a cura di Ente Nazionale Risi. I visitatori potranno, tramite dei visori Oculus, vivere la risaia virtualmente come se fossero realmente con i piedi nell’acqua. Da non perdere. 

7. Fiera della Toma

Quando:

Sabato 7 e domenica 8 ottobre

Dove:

Condove

Biglietti:

Ingresso libero

Programma:

Per consultare il programma clicca qui

Info:

fieratomacondove@gmail.com

328 1530898

Fiera della Toma

Decine di migliaia di visitatori, un forte coinvolgimento delle realtà associative e delle associazioni di categoria, un marcato ruolo di promozione del prodotto e di valorizzazione della realtà agricola e zootecnica – soprattutto in montagna – sono alcuni fra i punti fermi della Fiera della Toma.

L’evento, che si sviluppa tra diverse iniziative nelle due prime settimane del mese di ottobre – tradizionale momento di discesa degli allevatori dagli alpeggi – ha assunto negli anni un ruolo centrale ed un significato anche simbolico, poiché fissa l’attenzione sul mondo dei prodotti caseari locali e sul principio di qualità, ma anche sulla necessità irrinunciabile di conservare e valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dall’agricoltura e dall’allevamento.

La Fiera della Toma, inserita nella rassegna enogastronomica “GustoValsusa”, patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, si inserisce a pieno titolo nelle politiche di valorizzazione del territorio.

Grande successo degli espositori di prodotti tipici, vini, miele, pane artigianale, biscotteria e dolciumi fatti in casa, letteralmente  assaliti  dai numerosi visitatori presenti. Di sicuro successo le degustazioni dei formaggi proposte dai produttori locali attraverso il “Toma Pass” e l’ormai famoso Concorso della Toma,  aperto ai produttori presenti alla fiera ed organizzato e gestito dalla Coldiretti con la collaborazione della Giuria ONAF.

La Fiera dispone di grande capacità di accoglienza in appositi parcheggi per oltre 3000 autovetture (parcheggio specifico per disabili in prossimità delle aree espositive) in corrispondenza delle vie di accesso e a non più di 500 metri dall’area espositiva.

8. La Via del Gust a Montanaro

Quando:

Sabato 7 ottobre

Dove:

Montanaro (TO)

Biglietti:

Ingresso libero

Orari: 

19.30

Info:

3490946948

La Via del Gust a Montanaro

La diciassettesima edizione della kermesse enogastronomica “La Via del Gust” si svolge il 7 ottobre 2023. 

L’evento, patrocinato dal Comune di Montanaro e organizzato dall’associazione turistica Pro Loco con la partecipazione di produttori locali, associazioni, attività ristorative e cantoni, si svolgerà nel centro del paese.

9. Fiera “Città della Nocciola”

Quando:

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 

Dove:

Castellero

Biglietti:

Ingresso libero

Programma:

Per consultare il programma clicca qui

Info:

0141 669180 – 3284788008
protocollo@comune.castellero.at.it

Fiera “Città della Nocciola”

Dal 5 all’  8 ottobre si svolgerà a Castellero la 41° Fiera Città della Nocciola. Ci sarà l’esposizione di mezzi agricoli e degustazioni a tema. Ecco il programma: 

Giovedì 5 Ottobre, alle ore 15.00 la Fiera della meccanizzazione agricola.

Venerdì 6 ottobre, alle ore 14.00 ci sarà la “Resa della nocciola 2023” e la serata pizza.

Sabato 7 ottobre Camminata sul sentiero delle nocciole e degustazioni.

Domenica 8 ottobre ci sarà la grande fiera, dalle ore 12.00 prenderà il via lo Street Food locale e nel pomeriggio eventi ed escursioni per famiglie.

10. Fiera Nazionale del Tartufo

Quando:

Domenica primo ottobre e domenica 8 ottobre

Dove:

Piazza Regina Margherita – Montiglio Monferrato (AT)

Biglietti:

Ingresso libero

Info:

0141 994008
www.comune.montigliomonferrato.at.it
www.astiturismo.it

Fiera Nazionale del Tartufo

Le prime due Domeniche di Ottobre (01 e 08 Ottobre 2023) Montiglio Monferrato celebra il prezioso tubero con la Fiera Nazionale del Tartufo arricchita da appuntamenti gastronomici e culturali.

11. De Bello Canepiciano

Quando:

Sabato 7 e domenica 8 ottobre

Dove:

Volpiano (TO)

Biglietti:

Ingresso gratuito per i residenti all’interno del perimetro dell’evento.

Per i non residenti il costo del biglietto è 5 euro.

Programma:

Per consultare il programma clicca qui

Info:

3356111237

De Bello Canepiciano

Il De Bello Canepiciano nasce come progetto culturale nel 2008 e si sviluppa dapprima come una sfilata storica dal centro del paese verso l’area dell’antico Castello.

Durante i due giorni di festa, il centro storico di Volpiano viene trasformato in un grande set cinematografico con sceneggiature che riportano il visitatore all’atmosfera del Medioevo più noto, quello dei fasti del 1300, dove l’abbigliamento raggiunse una ricercatezza e raffinatezza particolarmente importanti. Un vero e proprio tuffo nel passato, attraverso la vita dell’uomo dell’epoca: mercanti, nobili e contadini, cavalieri, dame e giullari, giocolieri e mangiafuoco, musici e fanti. Tutto ricostruito fedelmente per far rivivere un frammento di storia poco conosciuto ma estremamente affascinante.

La festa si articola in percorsi culturali ed enogastronomici per tutti i gusti e le esigenze: taverne e punti ristoro con alimenti caratteristici sono allestiti in tutta l’area e danno la possibilità ai visitatori di consumare un pasto frugale e veloce quanto ricco e completo. Insomma le possibilità per allietare il palato a Volpiano in questa occasione sono veramente tantissime. 

Rievocazioni di battaglie, scontri, addestramento e vita da campo militare, scorci di vita quotidiana con il meraviglioso mercato d’epoca ed i mestieri sono alcune delle proposte scenografiche che incontrerete durante la visita a questo spettacolare villaggio del Medioevo.

12. Sagra del Riso Sanfrè

Quando:

Dal 29 settembre al 9 ottobre

Dove:

Palariso, Viale Industria – Sanfrè (CN)

Biglietti:

Ingresso libero

Programma:

Per consultare il programma clicca qui

Info:

proloco.sanfre@gmail.com – 3890758968

Sagra del Riso Sanfrè

Una Sagra che si tiene ogni anno a Sanfrè nei mesi di Settembre e Ottobre, in concomitanza con la festa patronale dei Corpi Santi. 

Un evento che si sviluppa in più serate che intrattengono i tanti ospiti con cene in cui i sapori locali si fondono ad ingredienti di diverse culture per valorizzare al massimo questo importante cereale. 

Musica, intrattenimenti, balli, giochi e tante sorprese arricchiscono questo evento diventato ormai una delle Tradizioni più importanti e sentite di questo comune della provincia di Cuneo. 

13. Sagra del Ciapinabò

Quando:

Dal venerdì 6 a domenica 8 ottobre

Dove:

Carignano (TO)

Biglietti:

Ingresso gratuito

Info:

3346885244 – comitatomanifestazio@libero.it

www.comune.carignano.to.it

Sagra del Ciapinabò

A Carignano, comune della città metropolitana di Torino, gira tutto intorno al topinambur – o ciapinabò, per dirlo alla maniera locale – ingrediente fondamentale della classica bagna caoda. Qui in Piemonte però è meglio pronunciarlo in dialetto, soprattutto nei giorni della Sagra del Ciapinabò, che nel fine settimana del 6-7-8 ottobre 2023 festeggia la sua 30° edizione.

La sagra registra mediamente oltre 30.000 presenze e circa 700 kg di ciapinabò consumato: entrato a far parte del “paniere” dei prodotti tipici della Provincia di Torino, si trova ormai sui mercati di tutta la regione.

La festa torna dopo due anni di sosta obbligata con tre giorni intensi che diventano l’occasione per parlare e ragionare attorno a questo tubero, un confronto gastronomico tra neofiti e artigiani, contadini e cultura accademica. Mostre, show cooking, laboratori gastronomici ma soprattutto ciapinabò da gustare negli stand gastronomici nella classica ricetta della bagna caoda, o in ricette più sperimentali come i ciafrit (infarinati e fritti) o nel bounet con ciapinabò caramellati, un tipico budino di amaretti.

Segnaliamo infine che durante la sagra è in programma anche la mostra bovini di razza frisona in Piazza Savoia e la transumanza della Quadronda a C.C. Battisti.

Register Account

Have an account? Login here