Eventi dal 12 al 25 ottobre 2023 Lombardia

Leggi l’ultimo numero del nostro speciale e vedi tutte le promozioni

IN VIAGGIO CON 

#gitefuoriporta

LOMBARDIA

Cari lettori, 

non sapete come passare il weekend? Qui di seguito verranno presentati degli eventi selezionati per voi in Lombardia!

1. Mostra del Bitto

Quando:

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 

Dove:

Morbegno (SO)

Biglietti:

Ingresso libero

Programma:

Per consultare il programma clicca qui

Info:

0342601140

infopoint@portedivaltellina.it

 

Mostra del Bitto

I prodotti tipici, formaggi, vini, bresaola, mele, miele e pizzoccheri, esaltano la maestria e l’abilità di chi lavora con il cuore, prima che con le mani: tutto questo è protagonista alla Mostra del Bitto di Morbegno in Valtellina.

Anche quest’anno la bella Morbegno, alle porte della Valtellina, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 sarà teatro della più che centenaria Mostra del Bitto, il formaggio DOP Re della valle, che viene prodotto esclusivamente in alpeggio durante la stagione estiva.

E se la strada del Bitto parte dall’alto, dai prati in quota, non si ferma certo lì!

Arriva, in effetti, fin dentro le nostre case, ma, prima, fa una tappa “storica” proprio a Morbegno, dove da ben 116 anni si tiene l’annuale mostra mercato che celebra una delle produzioni casearie più rappresentative del territorio e di una lavorazione che si è tramandata nel tempo.

Come sempre, anima della manifestazione sarà l’immancabile Concorso organizzato dal CTCB (Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP), che premierà le migliori forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Scimudin e formaggio Latteria di varie stagionature. Un concorso che è diventato memoria festosa dei tempi in cui i casari scendevano a valle con le vacche e con il prezioso carico di forme prodotte nella bella stagione per venderle o scambiarle con altri generi alimentari, preparando così le scorte alimentari per il lungo inverno che sarebbe di lì a poco iniziato…

Nell’edizione 2023 anche un doppio appuntamento, ulteriore motivo per visitare Morbegno: la 116a Mostra coinciderà infatti con l’ultimo weekend di “Morbegno in Cantina”, la manifestazione dedicata ai pregiati Vini DOC e DOCG di Valtellina in abbinamento ai piatti della tradizione valtellinese.

Quest’anno, ad animare la tradizionale kermesse, trasformata, per l’occasione, in un grande “evento diffuso”, le iniziative collaterali di “Borghi di gusto” ad Albaredo, nelle Valli in cui il Bitto sembra essere nato e ancora oggi viene prodotto, e poi nei piccoli centri rurali di Mello, Traona e Dubino lungo la Costiera dei Cech.

In centro città, invece, tra le novità, anche il percorso “Via del Formaggio”, uno slalom tra i produttori di Bitto ed altre specialità casearie valtellinesi in cui i visitatori si potranno spostare verso l’Auditorium di S. Antonio per visitare il “calecc” e la Casera, scoprendo i segreti della produzione e della stagionatura del mitico formaggio Bitto.

Negli splendidi chiostri del Convento si terranno invece le originali degustazioni “Cheese Experience”, in cui gli abbinamenti saranno inediti accostamenti di sapori ma anche di musica e performance interattive e, tra tutte, “Bitto in movie” con un originale sposalizio tra storie di formaggi e colonne sonore dei film…

Non mancheranno, ovviamente, i mercatini dei prodotti tradizionali valtellinesi e lombardi e quelli dei mestieri artigiani, le rievocazioni storiche e la fattoria didattica e molte altre interessanti iniziative per grandi e bambini.

2. 50 Sfumature di Pinot Noir

Quando:

Da sabato 14 a lunedì 16 ottobre 

Dove:

Piazza Duomo 26 – Voghera (PV)

Biglietti:

Ingresso libero

Info:

340 9546271

segreteria@50sfumaturedipinotnoir.it

50 Sfumature di Pinot Noir

Al Pinot Noir è dedicato questo Festival del gusto e dell’olfatto che si svolge nella capitale storica dell’Oltrepò Pavese: Voghera, il centro abitato più grande delle “Quattro Province” nonché punto d’incontro di due arterie stradali importanti del Nord – Milano/Genova e Torino/Piacenza.

L’edizione 2023, la quarta, è in programma nei giorni 14, 15 e 16 ottobre. Il sabato e la domenica saranno dedicati ai winelovers con punti degustazione nel centro storico. Il lunedì sarà dedicato al comparto Ho.re.ca.

Un format vincente ed elegante, fortemente atteso, che armonizza le esigenze di vignaioli, ristoratori, griffe, realtà commerciali della città e winelovers.

Con questa manifestazione si celebra il versatile vitigno all’interno dei negozi cittadini, nei locali e nei ristoranti, in un percorso itinerante alla scoperta dei mille modi in cui può essere vinificato.

In sole 3 edizioni Voghera è stata riconosciuta dalla Stampa di settore e dal pubblico

“CAPITALE NAZIONALE DEL PINOT NOIR”.

Nel 2022 sono state 90 le etichette in degustazione provenienti da tutti i territori del mondo dove il Pinot Noir viene prodotto: dalla Champagne alla Nuova Zelanda, dal Blauburgunder austriaco al Pinot Noir dell’Oregon, dalla Borgogna al Sud Africa. Non sono mancate le etichette del Bel Paese Italia: Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Campania oltre alla padrona di casa Lombardia.

In città sono arrivati artisti, designer e i grandi nomi della stampa enoica

Crai Tv Magazione n°41 dal 21 27ott 5

3. Festival della Mostarda 

 

Quando:

dal 6 ottobre al 19 novembre 

Dove:

Cremona 

Biglietti:

Ingresso gratuito

Info:

0372 490224 – 392 6565672

turismo@cr.camcom.it – prodottitipici@cr.camcom.it

Festival della Mostarda 

Giunge alla sua nona edizione il Festival della Mostarda a Cremona. Al centro dell’evento ci sarà “Il Villaggio della Mostarda”, in collaborazione con il Festival del Salame. L’obbiettivo dell’evento è quello di far conoscere maggiormente la mostarda e i suoi molteplici usi in cucina, con degustazioni e approfondimenti.

 

 

4. Feston da Casurà 

 

Quando:

domenica 22 ottobre e martedì 24 ottobre 

Dove:

Casorate Primo (PV) 

Biglietti:

Ingresso gratuito

Info:

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Festival della Mostarda 

La città di Casorate Primo, in provincia di Pavia, organizza il Feston da Casurà. Per l’occasione verrà organizzato il mercatino di artigianato, prodotti tipici e stand enogastronomici. Non mancherà nemmeno l’intrattenimento per i bambini.

 

 

5. Sagra del Ringraziamento 

 

Quando:

domenica 22 ottobre 

Dove:

Lodi Vecchio (LO), Piazza Vittorio Emanuele II 

Biglietti:

Ingresso libero

Orari:

dalle 9,30

Info:

0371 40501

comune.lodivecchio@pec.regione.lombardia.it

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Sagra del Ringraziamento 

A Lodi Vecchio viene organizzata la tradizionale Sagra del Ringraziamento. Qui sarà possibile trovare mercatini, giochi, intrattenimento, stand enogastronomici, villaggi medievali e tanto altro

 

 

6. Festa Siciliana  

 

Quando:

da venerdì 20 ottobre a domenica 22 ottobre 

Dove:

Piazza Don Giussani, Desio (Monza Brianza)

Biglietti:

Ingresso libero

Orari:

dalle 10.00 alle 24.00

Info:

335 777 3440

Festa Siciliana 

La Festa Siciliana viene organizzata a Desio (Monza Brianza) per far rivivere i colori, i profumi e i suoni della Sicilia. Saranno presenti prodotti tipici della Sicilia, come arancine, fritto misto, pane ca meusa, cannoli, cassate e tanto altro. Sarà anche presente il comico di zelig Giovanni Cacioppo.

7. Sagra dei Pizzochieri

 

Quando:

da venerdì 6 ottobre a domenica 22 ottobre 

Dove:

Centro sportivo di Senago Via di Vittorio 2 

 

Biglietti:

Per i tavoli verrà data priorità alle prenotazioni

 

Info:

Per prenotazioni: 392 485 33 42 

Sagra dei Pizzocchieri 

Questa sagra organizzata al centro sportivo di Senago celebra i sapori valtellinesi. Qui potrete trovare pizzocchieri, polenta taragna, spezzatino, funghi e molto altro. 

8. Festa d’autunno e del cioccolato 

 

Quando:

sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 

Dove:

Merate (LC) Centro storico 

 

Info:

Per ulteriori informazioni clicca qui 

Festa d’autunno e del ciccolato

Torna il weekend più dolce della Brianza con stand di aziende cioccolatiere, intrattenimento per bambini, salamelle, birra, caldarroste e tanto altro. 

 

 

Crai Tv Magazione n°41 dal 21 27ott 47

9. Fiera nazionale del tartufo bianco 

 

Quando:

13-14-15, 20-21-22-23 ottobre 2023

Dove:

Borgofranco sul Po (MN) 

 

Info:

Per ulteriori informazioni clicca qui 

Festa nazionale del tartufo bianco 

Si rinnova l’appuntamento con la fiera nazionale del tartufo bianco a Borgofranco sul Po. 

 

 

10. Sagra nella zucca

 

Quando:

20-21-22 e 27-28-29 ottobre 2023 

Dove:

Mezzago (MB) Palazzo Archiniti, in Piazza Libertà 4 

Biglietti:

È fortemente consigliata la prenotazione

 

Info:

348 921 3154

info@prolocomezzago.it

Per ulteriori informazioni clicca qui

 

Sagra nella zucca 

Protagonista assoluta sarà ovviamente la zucca. Ma non mancherà ovviamente tanto altro buon cibo, animazione per bambini e non e musica. 

11. Castagnata Campagnola 

 

Quando:

domenica 22 ottobre 2023 

Dove:

Castelletto D’Orba (AL) 

 

Info:

Per ulteriori informazioni clicca qui

Castagnata Campagnola 

Dalle ore 14 ci saranno caldarroste, frittelle, vin brulè, cioccolata calda e animazione con giochi medievali. 

 

Register Account

Have an account? Login here