Speciale Amici a quattro zampe

I nostri consigli per rendere felice il tuo animale domestico.

Gli animali domestici, così come ogni persona, hanno bisogno di attenzioni, che possono essere di diverso tipo. Sono anch’essi esseri viventi e, in quanto tali, posseggono bisogni fisici, emotivi e mentali. Queste necessità variano in base al tipo di animale domestico ma tutti hanno dei bisogni primordiali in comune.

Un animale domestico ha bisogno di affetto, attenzioni e tante cure. Hanno bisogno di vivere in un luogo comodo e dignitoso, come una gabbia o una cuccia. E’ necessario acquistare delle mangiatoie o ciotole, in cui possano mangiare a piacimento, ma anche giocattoli con cui passare il tempo e divertirsi.

Tutti gli animali domestici, fin dalla loro nascita, hanno bisogno di essere visitati da un veterinario che somministrerà loro tutti i vaccini necessari. 

E’ molto importante insegnarli alcune regole base di comportamento, per esempio dove deve mangiare, dove fare i bisogni o rispondere al vostro richiamo. 

 

Curiosità sulla loro nutrizione

Il settore dei prodotti alimentari per animali, specie quello del cibo pronto, scatolame e croccantini, è cresciuto drasticamente negli ultimi anni, grazie alla passione sempre crescente per gli animali domestici. Quello che non sappiamo, però, è che spesso questo cibo viene prodotto con scarti derivanti dalla macellazione e da resti che verrebbero buttati. L’aspetto negativo è che per raggiungere il valore proteico di un prodotto fresco, agli alimenti confezionati vengono aggiunti additivi, antiossidanti, conservanti, insieme ad elementi tossici, come le aflatossine. Per questo motivo, sono sempre di più che persone che alimentano i propri animali con cibi freschi fatti in casa. Ma è molto importante consultare il proprio veterinario, perchè questa dieta può variare in base al tipo di animale a quattro zampe che possediamo, ma anche in base alla razza, perchè ognuno di essi ha esigenze nutritive diverse.

Educazione degli amici a quattro zampe

Un aspetto fondamentale per l’educazione di un animale è che essa riguardi sia il proprietario che l’amico a quattro zampe. E’ molto importante stabilire una corretta relazione tra essi attraverso la comunicazone. Perciò, il padrone deve imparare a comprendere e codificare i segnali emessi dal proprio animale domestico. Anche il comportamento dell’uomo nei contronti del cucciolo possono avere una grande influenza  sulla sua educazione. Riconoscere la paura, l’ansia e i segnali di sottomissione è quindi essenziale sia per iol proprietario che per il cane, per evitare pericolosi incidenti. In molti casi è fondamentale affidarsi a degli esperti che guidini il proprietario dell’amico peloso nella scelta giusta! 

334 711 03 00

Via della Chiesa Rossa, 195 - Milano (MI)

ScodinzolaMI

ScodinzolaMI è un centro cinofilo che offre corsi studiati appositamente per fornire ai clienti tutto quello di cui hanno bisogno per vivere tranquilli e sereni con il proprio cane in ogni situazione

I corsi possono essere frequentati da tutti i famigliari inclusi i bambini al di sopra dei 5 anni

Tanti eventi per te e per il tuo cane come stage di Disc Dog, stage e gare di Agility Dog, Obedience ( uno sport cinofilo in cui proprietario e cane devono svolgere degli esercizi insieme nel minor tempo possibile e con la massima precisione), lo Scent Game, una nuova attività di utilizzo del fiuto con istruttrice certificata.

Cura del pelo di cani e gatti

Sapevi che il colore del pelo degli animali ha una precisa funzionalità? Il Fox Terrier, per esempio, ha il manto in prevalenza bianco, perché in passato doveva far uscire la volpe dalla tana e quindi il suo colore avrebbe impedito che il padrone lo scambiasse con il selvatico. Invece, il Setter Inglese ha il pelo bianco perché per natura caccia su terreni ampi e aperti. Il Setter Gordon possiede un pelo nero-focato per adattarsi alla caccia nel bosco e in palude. Invece, i cani che difendono il gregge sono principalmente bianchi per non intimorire le pecore, mentre i conduttori sono di colore scuro per essere più visibili.

E’ fondamentale tenere pulito il pelo del proprio amico peloso, perciò la spazzolatura per la cura del pelo del cane e del gatto ha un ruolo fondamentale, per garantire una buona ricrescita dello stesso e per rimuoverne lo sporco, assicurandoci che non ci siano pulci. Pettinando il nostro compagno domestico stimoleremo le sua circolazione sanguigna. 

Per i gatti è molto importante anche perché fa evitare la stitichezza, in quanto evita la formazione di palle di pelo. Districare il mantello del nostro animale è necessario per evitare la formazione di nodi e si consiglia di farlo molto spesso, in base alla lunghezza del pelo, soprattutto nel periodo di muta. Il districamento va fatto nella direzione del pelo. Esso genera un momento di puro benessere per l’amico a quattro zampe e di complicità per voi.

Gli amici di Viola

Amici di Viola è un rinomato negozio di toelettatura situato nel Comune di Milano che offre diversi servizi per l’igiene di cani, gatti ed altri animali domestici. Amici di Viola nasce dalla passione per gli animali e dalla voglia di creare un ambiente dove poter portare gli animali domestici per il lavaggio sapendo di poter contare su personale serio, esperto e competente, con il massimo rispetto degli animali.

I servizi offerti sono: il lavaggio e tosatura cani e gatti, stripping, bagni dermatologici, trattamenti antiparassitari, lavaggio self-service (assistito), vendita snack,giochi,abbigliamento e accessori per la toelettatura, alimenti monoproteici cane e gatto, antiparassitari; taglio unghie e servizio pet-sitting.

 

 

3441596439

Via Rambon, 23 - Milano (MI)

Come si lavano i nostri animali?

 

E’ molto importante utilizzare prodotti specifici per la cura del vostro animale domestico. Mai usare il nostro shampoo, in quanto risulterebbe troppo acido per la pelle del nostro peloso. E’ fondamentale non fare questa operazione molto spesso perchè il sebo, che protegge la pelle, deve avere il tempo di riformarsi.

Accessori fondamentali per curare il pelo di cani e gatti

Il cardatore è un accessorio, spesso trascurato, che serve per massaggiare la pelle durante ola spazzolatura, togliendo i peli morti e favorendo la crescita di quelli nuovi. 

La spazzola pneumatica in plastica, ideale per districare, rimuovere lo sporco e lucidare il pelo del cane mentre lo si arieggia. Fondamentale per animali a pelo medio-lungo.

Molto utile è il pettine con lame, che taglia i nodi dei cani o dei gatti durante il districamento senza rompere il pelo.

Anche il pettine retrattile è importante per la cura dell’animale. Può essere di due tipi: con 20 denti per districare e rimuovere i peli morti ottimizzando l’igiene del sottopelo; con 13 denti lunghi e 12 corti a doppio voltaggio per districare e pulire bene il pelo

La sliker rende facile districare, rimuovere i peli morti e lisciare il pelo dei cani. La proprietà retrattile facilita notevolmente il facile recupero dei peli morti.

Infine, sono indispensabili le forbici per diradare i peli dopo un taglio. Esse sono progettate per peli medio-lunghi e spessi.

392 3533278

Via Pavia, 5 - Abbiategrasso (MI)

Pianeta animale - Pet Shop

Pianeta Animale Pet Shop è uno dei più affermati punti vendita specializzati in alimentazione per animali domestici presenti nella provincia di Milano. Venite  ascoprire tutti i nostri prodotti 100% naturali.

Pianeta Animale offre una linea alimentare esclusiva 100% naturale e made in Italy che aiuta il vostro cane e gatto a stare lontano da patologie ed intolleranze. Il mangime è così sano e naturale che è gradevole anche al palato umano.

La linea alimentare esclusiva di Pianeta Animale proviene da Nuova Fattoria Srl, in provincia di Brescia, conosciuta in tutto il mondo per la qualità e naturalezza del cibo offerto ai nostri amici a 4 zampe.

Effettua anche spedizione a domicilio!

 

In viaggio con i nostri fedeli amici

Siete mai partiti per un lungo o breve viaggio in auto insieme al vostro amico a quattro zampe? Avete intenzione di farlo ma avete paura della sua reazione? Non ti preoccupare! Sono molti i cani e i gatti che soffrono il mal d’auto. I sintomi possono variare da un animale all’altro, ma sono molto simili a quelli di noi esseri umani. Non si tratta di qualcosa di grave, ma può essere eliminata con alcuni accorgimenti: un esempio è abituare il cane o il gatto a stare nei trasportini o in macchina ferma, premiandoli con cibo e coccole; successivamente si potrà iniziare a muovere l’auto in modo calmo e lineare, in strade con poco traffico possibilmente. E’ molto importante dar loro dei cibi secchi prima de lungo viaggio, per poi dargli da bere nelle pause, anch’esse importanti, che farete durante il viaggio. 

Queste accortezze funzionano nei casi meno gravi. Se il vostro animale presenta sintomi più gravi è bene chiedere un consiglio al veterinario di fiducia, che deciderà se sia meglio intervenire con rimedi naturali o con farmaci adatti al nostro amico peloso.

340 553 2506

Via degli Estruschi, 4 - Milano (MI)

Taxi-pet Chiama Pluto

Chiamapluto e’ un servizio personalizzato per i vostri amici cani e gatti, che si occupa del loro trasporto e custodia domestica nel modo più efficiente e confortevole. 

Nasce dall’amore di Mauro Rizzo per i nostri amici pelosi e dalla sua naturale predisposizione nel rapportarsi anche con i loro genitori umani. Il motto di Chiamapluto è “il tuo problema la nostra priorità”.

Chi si è rivolto a Chiamapluto ha sempre riconosciuto come caratteristiche di questo servizio l’attenzione,la sensibilità e la simpatia. Potete affidarvi con tranquillità al servizio di Chiamapluto e stare tranquilli che i vostri tesori pelosi viaggeranno nel modo più¹ confortevole che si possa desiderare.

 

In vacanza con i nostri animali

Non lasciate a casa i vostri animali quando andate in vacanza! Potrete godervi le vacanze in tranquillità insieme a loro! E’, però, importante tener conto di alcuni accorgimenti, come evitare la luce diretta del sole all’interno dell’auto, anche scegliendo le ore meno calde della giornata per viaggiare.
Non dimenticare le abitudini del nostro fedeole amico! Quando organizzi una vacanza tieni conto anche delle sue esigenze. E’ molto importante una visita di controllo dal veterinario prima della partenza, per essere sicuri che l’animale domestico stia bene e abbia tutte le vaccinazioni necessarie alla destinazione scelta.
Non dimenticare il libretto sanitario del tuo cane, ma anche le sue ciotole, i suoi giochi e la sua copertina!
Inoltre, il ritorno dalle vacanze sarà traumatico anche per loro, in quanto essendo abituati a stare tutto il tempo con i propri padroni, quando si ritornerà a lavorare, sentiranno la mancanza! Questo potrebbe generare una patologia comportamentale, che si può evitare lasciandoli qualche ora da soli anche durante le vacanze.

347 760 9224

Via Filippo Argelati, 35 - 20143 Milano (MI)

Happy Bau Urban Dog Resort

Happy Bau, asilo per cani, è uno spazio polifunzionale che viene incontro alle esigenze dei proprietari e dove ci prenderemo cura dei vostri amici pelosi che troppo spesso vengono lasciati a casa da soli. Offre un ambiente piacevole e sereno, improntato alla socializzazione e alla possibilità di interagire in libertà (non ci sono gabbie), per questo non può accogliere soggetti aggressivi o non socievoli. Per verificare la compatibilità, capire il comportamento e le esigenze del tuo amico, verrà effettuata una prova di un’ora totalmente gratuita, fondamentale per ottenere informazioni relative al comportamento, per le sue abitudini e per una permanenza priva di stress.

Animali a quattro zampe: esseri sociali

Tutti i cani sono animali sociali, che amano la compagnia e la natura. Essi formano branchi e famiglie e lo fanno per la loro sicurezza. Malgrado questo, non tutte le razze amano gli altri cani e ci mettono molto tempo prima di avvicinarsi ad altri simili.

Alcuni esempi di animali socievoli sono il Siberian Husky, che ama le avventure e vuole essere sempre partecipe; un altro esempio è il Beagle, che da poco tempo è diventato domestico e perciò mantiene le caratteristiche della sua razza, come la vivacità e l’eccitazione, quindi è molto più felice quando è in compagnia. Anche il Labrador Retriever, vivace, entusiasta, gentile e intelligente, è considerato un cane socievole, sia nei confronti dei suoi simili sia degli umani.

Lo Springer Spaniel, come il Labrador, è considerato domestico da poco tempo e quindi mantiene le caratteristiche di cane da caccia. Lui può rivestire diversi ruoli, adattandosi a diversi impieghi. Ha sempre bisogno di sgranchirsi le zampe con molto esercizio fisico e ama fare nuove amicizie. Inoltre ama giocare al riporto o a giochi caratterizzati dall’interazione con le persone o con altri cani.

389 172 1596

Via della Cardonata,179 - 10064, Pinerolo (TO)

Marchesato Kennel

Marchesato Kennel alleva staffordshire bull terrier e rottweiler da circa 20 anni. L’allevamento è riconosciuto da ENCI e FCI. I soggetti che ospita sono controllati per le malattie genetiche. Allevano animali per ottenere cuccioli sani, che vengono cresciuti sviluppando loro la sicurezza, socialità e docilità necessaria. Vengono consegnati dopo i 70 giorni di vita con sverminazioni, vaccinazioni, microchip e certificato di cessione con garanzia scritta.

Register Account

Have an account? Login here