SALONE DELL'AUTO DI TORINO

Leggi l’ultimo numero del nostro speciale e vedi tutte le promozioni

SALONE DELL'AUTO DI TORINO

13-15 SETTEMBRE - Dalle 9.00 alle 23.00 - Ingresso gratuito

Salone Auto Torino: 200 anni di storia dell’automobile sfilano in via Roma

Duecento anni di storia dell’automobile in movimento, raccontata da Salone Auto Torino durante l’inaugurazione dinamica che, tra piazza San Carlo e via Roma, farà sfilare cinque momenti iconici dell’evoluzione delle quattro ruote e che vuole celebrare il simbolo di indipendenza e libertà che ha cambiato i costumi dell’Italia. Ed è proprio dalla storia e dalla cultura che prenderà il via Salone Auto Torino in piazza San Carlo venerdì 13 settembre 2024 quando, a partire dalle 10, metterà in scena lo spettacolo dinamico inaugurale.

h 10.00 parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli 

h 10.15 parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio 

h 10.30 parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi

h 10.45 premiere parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori

h 11.30 parata Motorsport

 

In sfilata anche la Bertone Runabout della collezione ASI Bertone, che venne presentata ufficialmente 55 anni fa, nel 1969, al Salone dell’Automobile di Torino. La prima locandina di Salone Auto Torino, dunque, rappresenta la celebrazione di un anniversario del momento in cui il designer Marcello Gandini ideò questa particolare vettura di ispirazione nautica, che a sua volta ispirò la realizzazione della piccola sportiva Fiat X1/9 e che sfoggia il marchio Autobianchi, poiché originariamente pensata come variante sportiva dell’utilitaria A112.

SALONE DELL’AUTO: IL FORMAT

Il salone dell’auto di Torino è un salone culturale patrocinato dal Ministero della Cultura, che vuole accendere i suoi riflettori sulla storia dell’automobile, a partire dalle carrozze, passando per i carri motorizzati, fino ad arrivare alle novità sostenibili di tutte le tecnologie proposte dai brand partecipanti.

Teatro del salone dell’auto di Torino è il centro della città di Torino, iniziando da piazza Carlo Felice, che è il punto di partenza di un’esposizione che accompagna i visitatori tra le novità dei principali brand, le più belle hypercar, i modelli iconici del passato e del motorsport, i prototipi nati dalla matita dei più grandi designer di tutto il mondo, e che li conduce fino a piazza Castello e piazzetta Reale. 

Il pubblico ha anche la possibilità di effettuare test drive e, quindi, di provare su strada le novità dei brand automobilistici e di toccare con mano le motorizzazioni efficienti e sostenibili del futuro, partendo da piazza Carlo Felice e da piazza Castello. 

Non mancano i test ride di motocicli e scooter di tutte le motorizzazioni, che partiranno da piazza Vittorio.

Intrattenimento per le famiglie e focus sulla mobilità si trovano tra piazza Arbarello e piazza Solferino. 

Le Formula 1, le regine del motorsport, i prototipi e le auto classiche più belle di sempre sono protagoniste di sfilate ed eventi dinamici che si svolgono nello speciale Circuito Dinamico che si sviluppa tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello e che regalerà un incredibile spettacolo, ogni giorno.

La passione di collezioni e club verrà celebrata sabato 14 settembre con il Gran Premio Torino: le auto sportive di ogni epoca saranno protagoniste nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria che sarà visitabile dal pubblico. Le auto sfileranno poi in una grande parata che attraverserà il centro di Venaria Reale, passando per la Panoramica di Superga, per terminare in via Roma.

Il salone dell’auto di Torino è un salone all’aperto, gratuito per il pubblico, con esposizione aperta con orario prolungato dalle 9 alle 23, ed è una manifestazione che coinvolge fortemente il territorio e il mondo della cultura, grazie alle iniziative organizzate in collaborazione e patrocinate dalle istituzioni partner come Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unione Industriali, Federalberghi, ASI, ACI, Automobile Club Torino, Anfia, Turismo Torino e Provincia, Residenze Reali Sabaude, Fondazione Torino Musei, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, IED, IAAD.

Appuntamento da non perdere è quello di domenica 15 settembre 2024, giornata in cui contestualmente al salone si terrà la 3ª edizione di “Autolook Awards”, la  premiazione Motorsport, che si svolgerà in piazza San Carlo.

PAGANI ALISEA IN ESPOSIZIONE NUOVO MANIFESTO DELLA COLLECTION DEDICATA ALL’EVENTO

È Pagani Alisea by IED Torino la concept car che annuncia la sua presenza al salone dell’auto Torino 2024.

Presentata in anteprima mondiale presso la Reggia di Venaria, Pagani Alisea è una delle grandi protagoniste del salone dell’auto di Torino.

La concept car disegnata dagli studenti di IED Torino è in buona compagnia nell’esposizione di Salone Auto Torino. 

Infatti, per tre giorni il centro della città sarà teatro del racconto della storia dell’automobile, un percorso che in oltre tre chilometri propone ai visitatori un’emozionante successione di novità di prodotto delle case automobilistiche, di prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri di tutti i tempi, di icone del motorsport e auto classiche che sono diventate parte indelebile della storia dell’industria automotive.

Pagani Alisea by IED Torino è anche il secondo manifesto della collection creata per la comunicazione del salone dell’auto di Torino, che vede sette protagoniste in primo piano sul red carpet posto in piazza Castello. 

Il primo soggetto del manifesto è stato il prototipo Autobianchi A112 Runabout della Collezione ASI Bertone firmato da Marcello Gandini, maestro designer recentemente scomparso.

FREE PASS: VIVI TORINO A 360°

Si tratta di un biglietto elettronico gratuito che garantisce l’accesso a sconti e convenzioni.

TEST DRIVE

Tutti i possessori di Free Pass potranno testare le auto messe a disposizione dalle case automobilistiche nelle due aree di piazza Carlo Felice e piazza Castello.

TRASPORTI

Frecciarossa, sconti fino all’80% sul prezzo Base del biglietto sulle Frecce da e per Torino nella settimana di Salone Auto Torino; Flixbus, sconto del 15% per linee nazionali e internazionali durante tutta la settimana dell’evento; GTT, riduzione sul biglietto Daily nei giorni di Salone Auto Torino; BusForFun, viaggi organizzati per sabato 14 settembre dalle principali città del nord Italia.

MUSEI

Il Museo Nazionale Automobile offrirà l’ingresso gratuito all’esposizione e alle mostre, proponendo anche visite guidate. Fondazione Torino Musei (Palazzo Madama, GAM e MAO), Fondazione Ordine Mauriziano (Palazzina di Caccia di Stupinigi, Precettoria Sant’Antonio di Ranverso, Abbazia Santa Maria di Staffarda), Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema, Museo Lavazza e Museo Nazionale del Risorgimento Italiano daranno la possibilità di accedere nei giorni di Salone Auto Torino alle proprie strutture con una tariffa ridotta.

HOTEL

BWH Hotels Italia, Minor Hotels Europe & Americas, DoubleTree by Hilton Turin Lingotto e Hotel Plaza offriranno tariffe dedicate nella settimana dell’evento.

INTRATTENIMENTO

TheFork offrirà a tutti i nuovi clienti un buono sconto da €20; Turismo Torino organizzerà in occasione il Welcome Tour® Torino, tour gratuito del centro della città, e i tour Made in Torino – Tour the Excellent, delle visite guidate in alcune delle aziende più rinomate del territorio; Somewhere Tours proporrà i suoi tour più famosi e un focus sul Distretto Lingotto, a una tariffa dedicata; Tour Galleria del Vento Pininfarina, un’esperienza unica per i visitatori di Salone Auto Torino.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA “LA STORIA DELL’AUTOMOBILE: DAGLI INIZI AL 2024”

Martedì 4 giugno 2024, il salone dell’auto di Torino ha acceso la città e illuminato la Mole Antonelliana di giallo e blu, a cento giorni dalla manifestazione motoristica, dando il via al conto alla rovescia.

Nei giorni dell’evento, la Mole Antonelliana si vestirà per una sera di giallo e blu, i colori dello stemma di Torino, per un omaggio alla città che in questi giorni è diventata la capitale dell’automobile e per celebrarne la sua storia, con gli oltre 30 brand automobilistici presenti tra le piazze e le vie del centro e i 500.000 visitatori.

Il salone dell’auto di Torino è stato anticipato dalla mostra fotografica “La storia dell’automobile: dagli inizi al 2024” che a partire dal 30 agosto ha colorato i portici di piazza San Carlo, e continuerà a farlo fino a conclusione dell’evento. 

La prima e l’ultima vettura dei principali brand automobilistici che hanno fatto la storia, e che ancora ne scriveranno il futuro, racconteranno l’evoluzione stilistica e tecnologica di ogni marca.

La mostra “La storia dell’automobile: dagli inizi al 2024” è visibile sotto i portici del centro di Torino e sul sito www.saloneautotorino.com

Register Account

Have an account? Login here