Speciale Canavese

Leggi l’ultimo numero del nostro speciale e vedi tutte le promozioni

Il Canavese è una zona del Piemonte estesa tra la serra di Ivrea, il Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie. Il Canavese è generalmente suddiviso in Alto Canavese (i dintorni di Cuorgnè, Rivarolo Canavese, Castellamonte), Eporediese (i dintorni di Ivrea) e Basso Canavese (San Giusto Canavese, dintorni di Caluso, Mazzè, fino a Chivasso e al Torinese). Oltre ai principali troviamo più di 100 borghi. Il territorio vanta il terzo lago più grande del Piemonte, quello di Viverone. È inoltre ricco di laghi, tra cui il lago di Candia Canavese, i cinque laghi d’Ivrea, ad altri ancora. Il Canavese offre la possibilità di immergersi nelle vallate selvagge e incontaminate come la Valchiusella, Val Soana, Valle Sacra e la Valle Orco, che si contendono il primato di destinazione ideale per trekking o per escursioni.

Candia Canavese

Candia Canavese è un antico borgo medievale, di cui si hanno tracce già dal XIII secolo. L’attuale borgo nacque dalla fusione di due distinti “castra”, quello inferiore di Candia e quello superiore di Castiglione, la cui esistenza è testimoniata dall’omonima torre che domina tuttora il paese. La torre è ciò che rimane del Castello di Castiglione, costruito sulla cima di un monticello parzialmente scavato: si pensa che la prima costruzione sia datata nel X-XI secolo, se non addirittura prima. 
Il lago di Candia è un bacino di origine glaciale alimentato da fonti sotterranee. L’area si estende per quasi 350 ettari che comprendono, oltre al lago vero e proprio, la palude e la paludetta, ovvero le zone più significative dal punto di vista naturalistico. Intorno al lago sono presenti più di 200 specie di piante, alcune delle quali rare e protette. Dal 1995 infatti la zona è diventata ufficialmente un’area naturale protetta.

Agliè

Nelle colline di Macugnano, nel Canavese, si trova Agliè, conosciuto per l’importante castello ducale dove venne girata la fiction “Elisa di Rivombrosa”. Residenza estiva dei Savoia, il castello presenta una facciata monumentale con un ampio giardino con fontana. Composto da ben 300 stanze, per la maggior parte arredate con mobili d’epoca. L’edificio è circondato da giardini all’inglese e all’italiana, e da un grande parco ricco di fiori rari ed alberi secolari, impreziositi da una fontana. Nei primi anni del XIX secolo, durante l’occupazione di Napoleone, il castello di Agliè diventò un ricovero di mendicità, e il parco venne ceduto a privati ed adibito all’agricoltura. A partire dal 1823 l’edificio rientrò a far parte dei possedimenti di Casa Savoia.

Edil & Home Color

Edil & Home Color è un’azienda che vanta un’esperienza di oltre vent’anni nel settore delle ristrutturazioni e delle costruzioni edili. Possiamo gestire le esigenze dei nostri clienti a 360 gradi, occupandosi della gestione della progettazione, pratiche urbanistiche e catastali, sicurezza, direzione dei lavori e direzione tecnica di cantiere e realizzazione di ogni tipo di lavoro edilizio.

329 3857190

Piazza Cesare Battisti, 18 - 10090 San Giusto Canavese TO, Italia

Foglizzo

Foglizzo è uno dei più antichi borghi canavesani. Nell’882 venne nominato in un Diploma di Carlo Il Grosso come territorio dipendente dalla Chiesa Vercellese. Foglizzo fu sede di stanziamenti romani dell’epoca imperiale e divenne centro di notevole importanza nel primo medioevo. Nel paese passava la “Via Cursi”: la strada più veloce verso la Gallia. Foglizzo rimase indipendente fino al 1326, quindi divenne vassallo dei Marchesi di Monferrato ed infine, nel 1631 con il trattato di Cherasco, entrò a far parte del territorio sabaudo sotto il dominio di Vittorio Amedeo I. Il castello di Foglizzo domina il borgo con le sue origini tardo-romane, grazie alla sua posizione elevata nel medioevo si caratterizzò come luogo di difesa e rifugio. All’interno del borgo è presente l’antica Chiesa di Santa Maria Maddalena, costruita tra il 1741 e il 1746.  La pianta della chiesa di Foglizzo consiste in un ottagono dai cui lati coperti da archi si innalzano 8 lunettoni che vanno a comporre la maestosa volta centrale, mentre, dai lati fiancheggianti il presbiterio si aprono due grandi cappelle romboidali. Nella parrocchiale è custodita un’Ultima Cena di scuola veneta del Seicento. Il campanile è il più alto della diocesi di Ivrea ed il secondo del Canavese, raggiunge infatti l’altezza di 55,5 metri mentre la croce è alta 2 metri e 20 centimetri. La costruzione venne iniziata nel 1723 su disegni di un certo Garone e fu terminata dall’ingegnere Ghibert.

Valperga

Nel Canavese si trova Valperga, un paesino con poco più di 3000 abitanti che vanta il Sacro Monte di Belmonte, posto all’interno della riserva naturale e Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Fu il frate francescano Michelangelo da Montiglio, di ritorno dalla Terra Santa, a progettare la costruzione di un nuovo percorso per illustrare la Passione e morte di Cristo,  popolato da statue a grandezza naturale e dipinti, ispirato al fortunato modello del Sacro Monte di Varallo.  
A Valperga si può trovare lo storico Castello di Valperga, risalente al X secolo, caratterizzato da torri che circondano diversi edifici aggiunti via via con il tempo, ora sede di una casa di riposo.

Il grande Ranch

Il maneggio, immerso nel verde della suggestiva campagna piemontese, organizza anche corsi per tutti i livelli e le età, escursioni, trekking e Team Penning, two penning, ranch sorting: discipline sportive tipicamente americane dove i mandriani separano uno o più capi di bestiame dalla mandria, guidandoli all’interno di un recinto.

347 8509410

Via Malanghero, 25 - San Maurizio C.se (TO)

Isopictura srl

Isopictura è un’impresa edile con sede a Valperga, in provincia di Torino, che si caratterizza per professionalità e per la possibilità di ottenere prestazioni elevate grazie al costante aggiornamento delle tecniche utilizzate. L’impresa edile Isopictura consente ai clienti di ottenere l’Ecobonus 110% varato dal governo con il decreto Rilancio, questo implica la possibilità di eseguire degli interventi volti all’efficientamento energetico, senza dover spendere soldi, ma attraverso benefici fiscali riconosciuti all’impresa edile. Isopictura realizza interventi come il cappotto termico, contro-soffittature, decori, lavori in cartongesso. Isopictura mette inoltre a disposizione arredamenti per uffici e fornitura Contract, cioè la fornitura di arredamenti ad hoc con servizio di progettazione degli interni incluso.

349 2121793

Via Luigi Negrelli, 23, 39100 Bolzano BZ 

S.E.C.I. srl

S.E.C.I. snc opera in uno spettro molto ampio di settori e mercati, tutti legati ovviamente all’elettronica, che abbracciano una vasta clientela: industria (piccola, media e grande), commercio e privati. Qualunque sia la tipologia del cliente, la logica aziendale non cambia: massima attenzione alle esigenze del cliente, attenzione totale alla qualità del lavoro svolto e cura di ogni minimo dettaglio. Il risultato è una clientela soddisfatta e fidelizzata nel territorio e nel tempo.

Tel./Fax 011 9700160 (Amministrazione)
Tel./Fax 0124 479819 (Uficcio Tecnico)

Strada Torino, 12 - 10080, Rivara (To)

Emiliano Boggione

Emiliano Boggione è un artigiano edile che si occupa di ristrutturazioni. 

Sito Web

346 0929030

Via San Giovanni Bosco, 2 - Vauda C.se

Rocca Canavese

Rocca Canavese è un antico centro che comprende 82 borgate e molte case sparse disseminate sulle colline. In passato fu interessata da molte vicende guerresche, come testimonia il castello, ovvero la rocca, un edificio fortificato eretto agli inizi del XII secolo quale avamposto di difesa della vallata di Corio. Sul luogo esercitarono il loro potere diversi signori, fra i quali i marchesi del Monferrato. La lunga contesa per il possesso di questa importante terra fortificata portò anche alla parziale distruzione del castello. Le testimonianze storico-architettoniche sopravvissute nel tempo non sono molte ma significative: i ruderi dell’antico castello con le cinque torri puntate verso l’alto e i suggestivi archi ricoperti dall’edera. Nell’antico borgo è ancora presente la cappella medievale della Confraternita di Santa Croce, dedicata a San Giovanni Battista. Al suo interno troviamo importanti affreschi che vanno dal XV al XVI secolo. La Chiesa di Santa Croce era un tempo la cappella-oratorio del castello, antico baluardo difensivo della Valle del Malone.

Ciriè

La città di Ciriè si trova poco prima di Lanzo, ha origini romane e sorgeva in un territorio con grandi foreste: per questo forse ebbe il nome di “Castrum Cerretum”. 
Ciriè è ricca di edifici e monumenti medievali tra cui La Torre di San Rocco, è dunque la testimonianza di un passato antico ed è il simbolo del Borgo di san Rocco.
Posta a nord-ovest della città, è ciò che rimane delle fortificazioni medievali della città e del suo famoso castello, andati irrimediabilmente distrutti nel lontano ‘500.

Modulo Gamma

Modulo Gamma 2, concessionaria Buffetti.

Nel corso degli anni, poi, l’attenzione verso ciò che il mercato propone porta a una rivisitazione delle strategie e della comunicazione della propria immagine.

A disposizione articoli di cancelleria, arredamenti per ufficio, materiale scolastico, vendita e assistenza PC, software gestionali e molto altro. 

 

Visitateci qualità, prezzo, gentilezza e affidabilità i nostri punti di forza.

011 9207357

Via Robassomero, 30 - Ciriè (TO)

Flight Dance è un’associazione sportiva dilettantistica situata a Cafasse. Offre diversi tipi di corsi di ballo: danze caraibiche, danze argentine, liscio, ballo da sala, danze e discipline individuali. 

348 755 7877

Via Roma, 190 - Cafasse (TO)

Stura di Lanzo

La stura di Lanzo rientra nei confini del Canavese e ogni anno attira tantissimi visitatori pronti a immergersi nelle fredde acque con la vista del famoso Ponte del Diavolo. Il Ponte del diavolo o Ponte del Ròch (pietra in piemontese) fu edificato nel 1378, serviva a collegare Lanzo e le sue Valli con Torino superando la Stura e permettendo così di evitare il passaggio dai territori governati dai Principi di Acaja, e dai Marchesi del Monferrato, entrambi ostili ai Savoia. Il Ponte si trova in una stretta gola con pareti a precipizio scavate dalle acque del fiume Stura in tempi preistorici. Al centro del ponte si trova un arco in pietra, resto di una porta costruita nel 1564 che veniva chiusa durante le epidemie di peste per impedire l’arrivo di stranieri al borgo che potessero minacciare la salute degli abitanti. 

Canavesana Multiservice

Analisi dei pre requisiti, progettazione, adattamento delle specifiche, messa in opera, verifica qualitativa e prestazionale, assistenza e manutenzioe, obblighi di legge: ci siamo in ogni momento per affiancare l’attività come punto di riferimento tencologico. La sicurezza degli ambienti, la prevenzione, l’affidabilità delle infrastrutture dati: uno spettro completo di servizi per dare maggior spazio alla produttività riducendo la complessità. Scegliamo le migliori soluzioni e marchi affidabili tenendo sempre presente il miglior compromesso qualità costi. Partiamo da ciò che offre il mercato e facciamo ricerca in laboratorio. 

800 231880

Register Account

Have an account? Login here